Chi siamo

Operiamo da circa 45 anni nel recupero degli oli. Nel 1974 a Villanova d’Albenga abbiamo iniziato ad effettuare il recupero dell’olio esausto con la ILSOD, società che pur avendo come attività principale il recupero dell’olio di sansa di oliva, ha iniziato ad intraprendere il recupero degli oli ex alimentari provenienti da attività di ristorazione ed è stata la prima società autorizzata dalla Regione Liguria al recupero e trattamento dell’olio alimentare esausto.

Negli anni seguenti, l’olio esausto prodotto dalle attività di ristorazione viene identificato come un rifiuto e pertanto vengono definite delle linee guide per il suo smaltimento. Per questo motivo, l’attività di recupero olio esausto alimentare ha subito un grosso incremento e nel 1994, è stata costituita la LISO srl allo scopo di occuparsi esclusivamente dell’attività di raccolta e trattamento, subentrando nelle autorizzazioni ed acquisendo, in seguito, anche un secondo impianto per lo stoccaggio e il trattamento ad Isola del Cantone, per poter meglio operare nella microraccolta in tutto il territorio della Regione Liguria e nel Basso Piemonte.

La LISO srl è pertanto titolare delle autorizzazioni allo stoccaggio e trattamento per due impianti e di una al trasporto per diversi mezzi con i quali opera direttamente la raccolta.

La LISO è anche una delle società fondatrici Renoils, consorzio nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali e animali esausti, nata dalla volontà degli imprenditori del settore con l’obiettivo di contribuire in modo efficiente, trasparente e partecipato alla gestione del sistema del riciclo degli oli esausti.

Inoltre collabora con diversi raccoglitori autorizzati sul territorio sia regionale che nazionale, i quali conferiscono l’olio ai suoi impianti di trattamento.

A livello nazionale la LISO srl effettua recupero di olio per importanti aziende ed a livello regionale con la microraccolta per ca. 2.000 aziende di ristorazione.

Photogallery